COSA FACCIAMO:

L'associazione persegue per statuto esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei malati di morbo di Parkinson e dei disabili con disturbi di movimento in genere e di tutti i loro familiari. L'associazione si propone di svolgere e promuovere le seguenti attività:

• La diffusione della conoscenza della Malattia del morbo di Parkinson e dei disturbi del movimento in genere;

• Il miglioramento delle condizioni di vita dei malati e dei disabili attraverso varie iniziative mirate a superare le difficoltà individuali e sociali;

•Lo studio e la ricerca scientifica attraverso l'esame di progetti finalizzati;

• Attività di riabilitazione neuromotoria in palestra con fisioterapista;

• Attività di idrokinesiterapia in vasca fisioterapica;

•Nuoto in vasca con dottori in scienze motorie;

• Attività di stimolazione cognitiva in "classe" con Psicologo specialista in Neuropsicologia;

• Incontri e convegni con alcune figure professionali: Medico Specialista, Psicologo, Fisioterapista, Logopedista, Dietologo;

• Sostegno ed aiuto ai familiari degli assistiti;

• Raccolta fondi.

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è una disciplina orientata al benessere, capace di adattarsi alle esigenze di ognuno, attraverso un’attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali. Attraverso esercizi di allungamento, mobilità, controllo della respirazione e rinforzo addominale, si va ad agire sulla flessibilità del tono muscolare, sulle articolazioni e sulla distensione della colonna vertebrale. I benefici sono molteplici:

tonificazione generale del corpo
miglioramento dell’equilibrio
maggiore flessibilità muscolare e mobilità articolare
aumento della capacità degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio
psicologici: rilassamento, gestione dello stress e autostima.

Richiedi informazioni

GINNASTICA POSTURALE R.P.G. + NUOTO RIABILITATIVO

La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano.Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le CATENE MUSCOLARI vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari.La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla “radice”, andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo. La seconda mezz’ora di lezione verrà svolta in piscina.

Maggiori Informazioni

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE PER BAMBINI E RAGAZZI

L’RPG è un tipo di ginnastica che porta ad acquisire la capacità di controllo del corpo ed a migliorare la postura. Perciò è indicata a bambini e ragazzi con problemi di:

scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi
atteggiamenti posturali scorretti
difficoltà motorie
Informiamo che FisioGarda Studio organizza gruppi di Rieducazione Posturale Globale per bambini e ragazzi.

Maggiori Informazioni

IDROKINESI

Con il termine idrokinesiterapia si indica una terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro); è l´insieme delle tecniche di trattamento eseguite in acqua riscaldata a fini terapeutici. Le importanti qualità fisiche dell’acqua, che influiscono positivamente sui sistemi muscoloscheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio, permettono di trattare nella piscina riabilitativa patologie differenti, perciò i campi di applicazione dell´ IKT risultano essere molteplici, da quello NEUROLOGICO a quello ORTOPEDICO-TRAUMATOLOGICO a quello REUMATOLOGICO. L’Idrokinesi, che può essere associata al trattamento fisioterapico a secco o utilizzata come trattamento unico, è particolarmente indicata nelle prime fasi di tutti i programmi riabilitativi dopo traumi od interventi chirurgici, e per la ripresa corretta dei movimenti spontanei,ma è altresì utile nel caso di patologie neurologiche, in cui il trattamento viene adattato in relazione al singolo paziente, e in cui il lavoro è mirato al miglioramento dell´equilibrio, della coordinazione ed alla riduzione della spasticità.

Per informazioni: Daniela Baratta 3389762944; Alessandra Fracalossi 3408945350; Diego Daldosso 3395076190.

Maggiori informazioni

RIABILITAZIONE

RIEDUCAZIONE MOTORIA E NEUROMOTORIA
IL GRUPPO PARKINSON
RIEDUCAZIONE DELLO SPORTIVO
RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA
RIABILITAZIONE POSTURALE GLOBALE
GINNASTICA DI GRUPPO (PILATES, GINNASTICA DOLCE )
ELETTROTERAPIA
MAGNETOTERAPIA
MASSOTERAPIA
DRENAGGIO LINFATICO
ULTRASUONOTERAPIA
PER INFO ED APPUNTAMENTI:

FISIOTERAPISTA DANIELA BARATTA: 3389762944

Alessandra Fracalossi 3408945350

Maggiori Informazioni

Classes Schedule

Dicembre, 2022